“10000 vele contro la violenza di genere – cambiamo la rotta insieme” è il nome dell’evento a cui ha aderito anche la delegazione Porto Palo di Menfi della Lega Navale Italiana che domenica 4 Luglio isserà, sulle barche degli associati, un lungo nastro rosso sui loro alberi quale segno distintivo e di appartenenza a questa grande, speriamo enorme, flotta solidale.
Questo il messaggio del presidente, Attilio Priulla:
“Un grande onore per i soci e per le socie della delegazione della Lega Navale Italiana di Porto Palo di Menfi aderire all’iniziativa. Un tema oggi fin troppo attuale che riempie le pagine di cronaca dei giornali. L’obiettivo è sensibilizzare, attraverso la visibilità della nostra veleggiata, insieme ed in contemporanea al mondo della vela in tutta Italia, il nostro territorio. Il mondo della Vela esprime così un concreto sostegno alla lotta contro la violenza di genere, ed in particolare sulle donne.”
L’evento si svolgerà con il patrocinio del Comune e la Consulta delle Donne del comune belicino.
PROGRAMMA Porto Palo di Menfi, 4 luglio 2021
Ore 9.00 raduno presso il porticciolo turistico di Porto Palo di Menfi e distribuzione dei nastri rossi da issare sull’albero delle imbarcazioni.
Ore 9.30 briefing con divulgazione dello scopo della manifestazione.
Ore 10.00 inizio della veleggiata lungo il litorale di Menfi, da Porto Palo a Bertolino.
Ore 13:00 ormeggio all’ancora per pranzo in barca, Porto Palo.
Ore 15:00 veleggiata pomeridiana.
Ore 18:00 rientro in porto.
La Lega Navale Italiana (LNI) è un ente pubblico non economico a base associativa che ha come scopo la diffusione dell’interesse e dell’attenzione verso le tematiche relative al mare.
Fu fondata il 2 giugno 1897 a La Spezia da Augusto Vittorio Vecchi; opera attraverso circa 250 Sezioni e Delegazioni presenti nel territorio italiano, con circa 60.000 soci. La Lega navale italiana, nell’ambito dei propri fini istituzionali:
svolge servizi di pubblico interesse;
si ispira ai principi dell’associazionismo;
al fine di svolgere attività di promozione e utilità sociale promuove iniziative di protezione ambientale;
promuove e sostiene la pratica del diporto, degli sport marinareschi e delle altre attività di navigazione, concorrendo all’insegnamento della nautica
collabora con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla definizione di adeguati parametri qualitativi in materia di formazione dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche in qualità di centro di istruzione per la nautica da diporto;
svolge attività culturale, promuove e sviluppa corsi di formazione professionale è sottoposta alla vigilanza del Ministero della Difesa e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti