Oggi dopo alcuni giorni di chiusura verrà riaperto a Menfi il centro comunale di raccolta. Lo ha annunciato il Comune e il vicesindaco, Ludovico Viviani, ha chiesto scusa ai menfitani.
“Purtroppo abbiamo subito un disservizio – dice Viviani – causato da colpe non imputabili al Comune. Comunque è stato un disservizio e di questo chiedo scusa a tutta la città, nella qualità di assessore al ramo”.
Il centro comunale di raccolta è stato chiuso perché la piattaforma di Santa Margherita Belice alla quale trasferisce i rifiuti il Comune di Menfi non ha dato la disponibilità per ricevere materassi, legno e plastica dura. Anche quest’impianto è arrivato al limite della capienza.
In ogni caso, non c’è una responsabilità del Comune, ma Viviani ha ritenuto di chiedere scusa ai menfitani. L’amministratore aggiunge che, durante la stagione estiva, il centro belicino è riuscito a fronteggiare le maggiori esigenze di conferimento dei rifiuti che si registrano in una città che, in questi mesi, aumenta notevolmente la popolazione con l’arrivo di tanti turisti.
“Ha retto bene – dice Ludovico Viviani – anche il piano delle isole ecologiche predisposte nelle località in ci si registra la maggiore presenza di turisti. Mi riferisco a quelle di Porto Palo, Lido Fiori e della zona del depuratore. A queste, che operano da anni, ne abbiamo aggiunta un’altra in contrada Cipollazzo”. Dal prossimo mese di ottobre le isole ecologiche saranno ancora attive, ma con orari diversi rispetto alla stagione estiva, tre volte alla settimana.