E’ avvivato il via libera dal Dipartimento del dissesto idrogeologico ha dato il via libera alla rimozione dei detriti che si trovano sulla strada di Porto Palo, a Menfi. E’ stato presentato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza del costone e alla luce delle relazioni prodotte dal Comune di Menfi si potrà riaprire la strada, con lavori che avranno inizio già la prossima settimana, consentendo soltanto il passaggio pedonale. A seguire l’iter per il Comune di Menfi è l’assessore ai Lavori pubblici, Miralba Riggio, che ha già un cronoprogramma per gli interventi.
Si sta attendendo soltanto il completamento dell’iter amministrativo e l’autorizzazione è attesa in queste ore. Saranno imprese del territorio ad occuparsi della rimozione dei detriti. Il Comune ha ricevuto richieste da titolari di lottizzazioni che hanno manifestato la disponibilità a prendere in carico il materiale prelevato da Porto Palo.
Ci sono anche terreni di proprietà comunale sui quali può essere collocato. La svolta, a questo proposito, è rappresentata dalle buone condizioni del muro di contenimento nonostante la frana che si è verificata a monte, a novembre del 2021, con tutti i detriti che hanno invaso la strada. Per l’intervento di consolidamento del costone in questa zona, che è quella in cui si trova la tabaccheria di Giuseppe Scirica, costretto a chiuderla ed a riaprire, dopo parecchio tempo, in un container poco distante, è disponibile un finanziamento di 500 mila euro. I lavori che partiranno la prossima settimana anticipano l’intervento di consolidamento del costone e consentono di riaprire la strada al passaggio pedonale.