Menfi

Alterco tra sindaco e consigliere, il gruppo “Verso Menfi”: “Pretendiamo le scuse”

Durante i lavori della prima commissione consiliare di ieri si è scritta una delle più tristi pagine della vita politica di Menfi. Lo denunciano oggi in una nota i consiglieri comunali di opposizione “Verso Menfi” riguardo l’atteggiamento tenuto dal sindaco Vito Clemente, invitato come uditore.

“Durante la stesura del verbale – riferiscono i consiglieri nella nota – da parte del segretario di commissione, ruolo ricoperto da un dipendente comunale, dapprima inveisce contro quest’ultimo non ritenendo, a suo dire, attinente quanto riportato nel verbale, per poi scagliarsi, senza motivo alcuno, contro il consigliere avvocato Santo Botta, rivolgendogli parole al limite della decenza e provocandolo al fine di cercare lo scontro fisico. Non possiamo tacere di fronte ad un palese atteggiamento inaccettabile ed oltraggioso, nei confronti di chi, nell’esercizio delle sue funzioni, è costretto a subire, da parte del “primo cittadino”, insulti ed aggressioni di questo tipo. Rimaniamo basiti ma soprattutto preoccupati per ciò che è accaduto durante i lavori all’interno di una istituzione comunale, che dovrebbe rappresentare un luogo democratico e di confronto sulle idee e sulle istanze, senza mai trascendere su questioni che nulla hanno a che fare con l’amministrazione pubblica. La legalità si attua ogni giorno, attraverso comportamenti consoni e rispettosi nei confronti di tutti (ancor di più se si è un primo cittadino), senza mai ledere la libertà delle persone e senza mai offendere, minacciare ed oltraggiare nessuno”.

I consiglieri che scrivono di pretendere delle scuse pubbliche da parte del primo cittadino, esprimono piena solidarieta’ nei confronti del dipendente comunale e del consigliere Santo Botta. Al momento, il sindaco Clemente non rilascia dichiarazioni in merito.

Condividi
Pubblicato da