Menfi Città Italiana del Vino 2023 aggiunge un tassello importante allo sviluppo, economico, ma anche culturale, dell’area delle Terre Sicane.
Questa mattina il progetto è stato presentato nella biblioteca comunale di Menfi dal sindaco, Marilena Mauceri; dal direttore delle Strade del Vino Terre Sicane, Gori Sparacino; dal vice presidente dell’associazione Città del Vino, Leo Ciaccio; dal docente di Economia del Turismo all’università di Palermo Giovanni Ruggieri.
Quest’ultimo ha fornito un apporto fondamentale nella stesura del dossier di Menfi che si è imposto sulle due altre candidature in quanto – scrive la commissione – “propone iniziative che spaziano molto nei vari ambiti della cultura del vino con elementi di novità rispetto ai tradizionali appuntamenti che comunque sono organizzati nel territorio”.
Anche il Comune di Sciacca, rappresentato oggi dall’assessore Francesco Dimino, è coinvolto nel progetto.
Nelle interviste a Risoluto.it Mauceri, Sparacino e Ciaccio presentano il progetto ed evidenziano tutta la rete di sviluppo del territorio, in diversi ambiti, che questo risultato consentirà di attivare.