La Regione ha dichiarato ammissibile a finanziamento il progetto per la “Difesa dall’erosione costiera nel tratto litorale compreso tra le località Cipollazzo e Torrenova” e il progetto per i lavori di “Consolidamento del versante meridionale Gurra di Mare – Porto Palo”.
La notizia è arrivata col decreto regionale D.D.G. n. 393 del 27/06/2018 relativo all’avviso del PO FESR 2014-2020 – Azione 5.1.1 A “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera”.
Si tratta di due progetti di salvaguardia della costa menfitana per un finanziamento complessivo di circa tre milioni di euro
“È per Menfi una notizia attesa e importantissima – dice il sindaco Marilena Mauceri -. Esprimiamo grande compiacimento per l’ammissibilità al finanziamento di due progetti redatti dal nostro Ufficio tecnico che contribuiscono alla riqualificazione della fascia costiera e costituiscono un efficace punto di partenza per il rilancio del territorio, specie in materia di salvaguardia ambientale e sviluppo turistico”.
A pochi giorni dall’insediamento, il sindaco e la giunta hanno subito effettuato una ricognizione delle istanze presentate presso i vari assessorati regionali, attivando percorsi di dialogo con i vari dirigenti generali al fine di spingere l’acceleratore sulle progettualità relative allo sviluppo del territorio: “La difesa dall’erosione costiera è una delle nostre priorità – conclude la Mauceri – il prossimo passo sarà l’invio dei progetti esecutivi agli uffici regionali: la mia Amministrazione