Il Tribunale di Sciacca in composizione collegiale ha assolto perchè il fatto non costituisce reato il menfitano Salvatore Pisano, di 50 anni, per una vicenda che si riferisce a un periodo compreso tra il settembre del 2012 e il febbraio del 2016.
Il Tribunale ha stabilito che Pisano non ha conseguito, indebitamente, per sé o per altri, l’assegno sociale per un totale di diverse migliaia di euro.
Secondo l’accusa originariamente avanzata a suo carico, in concorso con altra persona, avrebbe attestato falsamente di essere definitivamente rientrato in Italia dal Venezuela e di risiedere o dimorare stabilmente a Menfi. Questo consente di ottenere l’assegno sociale.
Al processo il suo difensore, l’avvocato Luigi Placa, ha dimostrato che Pisano non beneficiava di alcun assegno sociale, non aveva avanzato alcuna richiesta per ottenere il beneficio, ma che era soltanto delegato sul conto dal quale aveva effettuato prelievi per effettuare spese del titolare.
Anche il pm, Michele Marrone, aveva chiesto l’assoluzione di Pisano per non avere commesso il fatto, mentre il difensore perché il fatto non sussiste.
Nella foto l’avvocato Luigi La Placa