Festa a Menfi per l’arrivo delle tartarughe “Caretta-caretta”

“Arrivederci a fra vent’anni, quando le femmine torneranno a depositare le uova. Questo è infatti quello che fanno le mamme tartarughe marine quando devono depositare le proprie uova: dove nascono tornano per nidificare”. Così affermano dal Wwf facendo notare che è salito a 82 il numero delle tartarughe nate sulla spiaggia di Lido Fiori, a Menfi, e che hanno già preso il mare. Lo stesso gruppo del Wwf, guidato da Giuseppe Mazzotta, ha recuperato una tartaruga di grandi dimensioni a Sciacca, segnalata dal circolo nautico “Il Corallo”, che si trova adesso presso il centro di Cattolica Eraclea.

E a Menfi è festa da quando, una decina di giorni fa, fu scoperta per caso l’esistenza di questo nido di tartaruga marina e oltre 50 tartarughine furono recuperate dai cittadini. Le hanno trovate al buio che di portavano in direzione opposta al mare, attratte dalla luce.

Furono salvate dai menfitani da una morte certa e liberate in mare dai volontari e operatori dei Progetti Tartarughe Marine ed EuroTurtles WWF, intervenuti tempestivamente.

Di concerto con la Ripartizione Faunistica e la Guardia Costiera, è stata eseguita l’ispezione del nido dove sono state trovate ben 107 uova di cui 82 schiuse, con quattro tartarughine intrappolate sotto la sabbia che sono state prontamente liberate in mare.

Ancora un capitolo di civiltà si chiude su Menfi, città simbolo di una Sicilia che si riscatta e offre il meglio di sé.

Condividi
Pubblicato da