Stamattina, come potete vedere nel video che vi proponiamo, sulla spiaggia di Bertolino tra Sciacca e Menfi, si è verificato un fenomeno curioso con la fuoriuscita di gas da sotto lo strato di ciottoli bianchi che caratterizza la spiaggia.
Il fenomeno è durato per più di qualche ora e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia municipale di Menfi e gli uomini della Guardia Costiera del presidio di Porto Palo che hanno coordinato le operazioni di spegnimento e il campionamento di Mimmo Macaluso, responsabile del vulcanesimo sedimentario nel Canale di Sicilia per conto dell’Invg di Catania.
“Escludo si possa trattare di fenomeni di vulcanesimo – ha detto ai nostri microfoni Mimmo Macaluso – si è trattato di semplice autocombustione di materiale organico nello strato inferiore generato forse dai fuochi accesi nella notte dai pescatori. Abbiamo effettuato un campionamento, ma si tratta di un fenomeno del tutto estraneo al vulcanesimo sedimentario che interessa questa parte di costa”.