Il sindaco di Menfi, Vito Clemente, ha comunicato ai cittadini la sua collaborazione, tutti i sabati, alla pulizia della città.
Sebbene molti cittadini abbiano evidenziato che questo non è compito del sindaco, ma degli operatori ecologici, il primo cittadino ha voluto specificare che nella giornata di sabato, essendo il suo giorno libero, quando gli impegni istituzionali lo consentono, ha deciso di contribuire anche lui alla pulizia di Menfi e che questo lo gratifica.
Di seguito le parole del sindaco questa mattina ai cittadini:
“Finora ho preferito fare parlare i fatti e non le parole, ma oggi desidero fare una eccezione.Come promesso oggi sono andato a pulire il piazzale davanti la posta.Come sempre, non pubblico alcun selfie che è solo un autoscatto autocelebrativo (chiarisco che ringraziare i volontari o rendere noto il lavoro svolto dagli altri non significa fare selfie come impropriamente diverse volte evidenziato da qualcuno).Ciò premesso, desidero fare alcune necessarie precisazioni e comunicazioni, in quanto tantissime persone stamattina si sono fermate per dirmi che “questo non è lavoro per il sindaco ma dovrebbero svolgerlo gli operatori ecologici” (oggi impegnati nella raccolta del vetro).Chiarisco, per ora e per il futuro, che dal lunedì al venerdì, con gli uffici aperti, svolgo attività di programmazione, con tutta la giunta, per risolvere gli innumerevoli problemi della città. Il sabato, quando non avrò impegni istituzionali, mi diletterò ad occuparmi personalmente della pulizia della città, fatto che mi gratifica molto, nonostante le critiche.Menfi ha bisogno solo di essere amata. Insieme si può“.