“Nell’arco di due anni Menfi sarà una distesa di colore attraverso piante e fiori e senza alcuna spesa per il Comune”. Lo ha annunciato questa mattina il vice sindaco, Ludovico Viviani, partecipando ai lavori di sistemazione di un’area, in via Inico, all’ingresso della città.
Grazie a tanti volontari ed alla forestale di Siculiana è stato avviato il progetto finalizzato a “colorare” gli spazi pubblici di Menfi con piante e fiori sempre verdi.
“Un mese su segnalazione di alcuni cittadini – dice Viviani – ho prenotato, a titolo gratuito, come Comune di Menfi, ben 300 piantine, tra cui mirti e ginestre, presso la forestale di Siculiana. Oggi in via dei Ragazzi del 99, con la disponibilità di alcuni abitanti della zona, abbiamo messo a dimora tutte queste piantine con l ‘auspicio e la volontà di curarli. Abbiamo individuato anche altre aree comunali all’ingresso di Menfi. È nostra intenzione creare delle zone piene di fiori sia all’entrata di Menfi, sia in altre parti della città. Obiettivo è colorare la città sia nel periodo estivo che in quello invernale. Già in via Inico sto predisponendo un’area di circa 700 metri quadrati e ho fatto richiesta alla forestale di ulteriori 1000 piantine che da qui a questa estate metteremo a dimora. La nostra intenzione è quella di rendere gradevole l’ingresso del paese con fiori che producono la loro infiorescenza sia d’inverno che d’estate”. In questo progetto collabora con Viviani un gruppo composto da Franco Gagliano, Angelo Napoli, Gaspare Bonfiglio e Giacomo Buscemi.
“Nel giro di due anni vorrei cambiare il volto della città con il verde e con i fiori – aggiunge Viviani – e doteremo gli spazi di impianti di irrigazione. La nostra azione non perderà di vista sia Portopalo che il Lido Fiori. Anche lì è prevista la messa a dimora di piante e fiori”.
Nella foto, i lavori in corso quyesta mattina a Menfi