Il Comune di Menfi ha ottenuto questa mattina a Roma le “Spighe Verdi 2017”. Il territorio è stato premiato con il prestigioso riconoscimento durante la cerimonia svoltasi presso la sede del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
A rappresentare il Comune, l’assessore all’Ambiente, Rossella Sanzone, ed i consiglieri comunali Luigi La Placa e Giuseppe Palminteri.
“Spighe Verdi” è il riconoscimento che la Fee (Foundation for the Enviromental Education) assegna ai Comuni italiani virtuosi in termini di sostenibilità.
Il programma parte dal presupposto che agricoltura e sostenibilità siano due realtà indissolubili e che dal loro rapporto dipenda molto del futuro del nostro territorio. “Spighe Verdi” rappresenta inoltre un efficace strumento di valorizzazione del patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali. Insieme a Menfi, sono stati premiati altri 26 Comuni.
“Il Comune di Menfi, da anni, è fortemente impegnato in una politica che valorizzi al massimo l’innovazione e la ricerca della qualità nelle produzioni agricole e che tenga alta l’attenzione della comunità sulle tematiche ambientali, presupposto imprescindibile dello sviluppo sostenibile del territorio. Questo riconoscimento conferma che stiamo percorrendo la strada giusta”. Così ha dichiarato l’assessore, Rosa Letizia Sanzone. “La vocazione agricola del nostro territorio è stata premiata ancora una volta – aggiunge il consigliere Luigi La Placa – e questo deve indurre ad un’attenzione sempre maggiore verso questo settore che rappresenta anche un importante volano per la crescita turistica”.