Sara’ presentato domani, sabato 22 giugno, alle ore 18,30, al Maharia di via Santi Bivona, a Menfi, organizzato dala Fidapa cittadina, il libro di Lorenzo Messina “La mafia nella mente e altre storie di ordinaria follia”, edito da Libridine.
Messina ha lavorato tutta la vita in ambito psichiatrico. Ha intrapreso la carriera a Pesaro presso il Dipartimento di Salute Mentale e poi è rientrato in Sicilia.
Dal 1986 dirige il neonato Servizio di Psichiatria dell’Ospedale di Pantelleria. Dal 1988 fino alla pensione ha ricoperto vari ruoli nel Dipartimento di Salute Mentale di Trapani collaborando, tra l’altro, con il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Mazara del Vallo e vari Tribunali Penali della Provincia di Trapani e Agrigento, per i quali ha redatto perizie psichiatriche.
L’idea di scrivere un libro, ha affermato l’autore, e’ maturata durante la pandemia, quando ha deciso di raccontare alcune delle storie che aveva raccolto negli anni di medico.
Le storie che lo specialista racconta nel libro sono le più disparate da storie di gente semplice, che non soffre neppure delle patologie per le quali fa ricorso alle cure o dell’uomo che piazza una tenda davanti al palazzo di giustizia di Palermo perché vuole incontrare il Procuratore Caselli per informarlo che la mafia vuole ucciderlo, a fatti dei quali si sono occupate anche le cronache nazionali. Come l’uomo che ha ucciso il senatore Ludovico Corrao, alle bimbe scambiate in culla a Mazara del Vallo, alla madre di Rita Atria.
Sabato l’autore converserà con il giornalista Giuseppe Pantano e l’avvocato Accursio Gagliano.