Ormai non è più un’eccezione, ma spesso la raccolta dei rifiuti viene effettuata soltanto cinque e non sei giorni alla settimana con l’umido che, il sabato, resta nei mastelli. E’ alla luce di questa constatazione che il gruppo “Idea Menfi”, opposizione in consiglio comunale, chiede una riduzione della Tari.
Il gruppo di opposizione chiede l’inserimento all’ordine del giorno dei lavori della prossima seduta del punto riguardante la riduzione della Tari. “Da mesi – scrivono i consiglieri di opposizione – sembra essere diventata procedura ordinaria la mancata raccolta nella giornata di sabato, riducendola di fatto in 5 giorni settimanali rispetto a 6 giorni da sempre effettuati e previsti”.
I cittadini, per fronteggiare questa situazione, aggiungono i consiglieri, in alcuni casi hanno fatto ricorso anche all’acquisto di compostiere. “Al servizio non reso – aggiungono – deve corrispondere una riduzione della tariffa a carico dei cittadini”.
Ed è per questo che Vito Clemente, Sandro La Placa, Ezio Ferraro, Rossella Sanzone e Andrea Alcuri chiedono di dare mandato alle commissioni consiliari Bilancio e Affari generali di proporre al consiglio, entro il 30 settembre prossimo, una delibera per applicare una riduzione della Tari “per i disagi subiti dai cittadini dai cittadini a causa delle emergenze rifiuti, in ragione delle effettive giornate di mancata raccolta”.