Menfi

Manifestazione antimafia a Menfi, torna “L’Alba della Legalità”

Nel cuore del Belice, dove le dinamiche mafiose continuano a evolversi, si rinnova la lotta contro la criminalità organizzata. Nonostante i cambiamenti all’interno delle cosche e i continui blitz che periodicamente ne decapitano i vertici, la mafia riesce sempre a riorganizzarsi. Una costante nella battaglia contro la mafia rimane l’impegno civile e l’associazionismo antimafia, rappresentato in primo luogo da Libera, che opera come punto di riferimento per la legalità e la giustizia.

Il presidio di Libera di Santa Margherita di Belice e Montevago, guidato da Antonella Borsellino (anch’essa familiare di vittime innocenti di mafia) organizza a Menfi “L’Alba della Legalità”. Dopo oltre quindici edizioni ospitate a Santa Margherita di Belice, l’evento antimafia si terrà nuovamente a Menfi, sabato 14 settembre 2024. La manifestazione si svolgerà a partire dalle 20:30 in piazza Vittorio Emanuele, con il patrocinio del Comune di Menfi.

Anche quest’anno il parterre di ospiti è di grande rilevanza, a partire dalla presenza di Brizio Montinaro, fratello di Antonio Montinaro, l’agente di scorta del giudice Giovanni Falcone, assassinato con lui nell’attentato di Capaci del 23 maggio 1992. Al suo fianco, interverranno figure di spicco del panorama giudiziario e culturale italiano, tra cui Daniela Troja, presidente della sezione penale del Tribunale di Trapani, e Annamaria Picozzi, procuratore aggiunto del tribunale di Palermo. Ci saranno Antonio Balsamo, sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione, Salvatore Vella, procuratore capo del Tribunale di Gela, e Fina Vento, familiare di vittima innocente di mafia.

L’evento vedrà inoltre la partecipazione di Antonio Vassallo, fotografo e testimone diretto della strage di Capaci, e di figure della cultura e dell’arte come Sade Mangiaracina, Francesco Fiore e Flavio Leone, ideatore dell’evento “A nome loro”, volto a ricordare le vittime di mafia attraverso la musica e la testimonianza civile.

La serata sarà presentata dal giornalista Onorio Abruzzo, mentre il dibattito che coinvolgerà i magistrati sarà moderato dal giornalista Giuseppe Pantano..

Condividi
Pubblicato da