Menfi

Menfi, conferita la Cittadinanza Onoraria alle “Fiamme Gialle”

Nell’aula consiliare della Torre federiciana di Menfi, si è celebrata la cerimonia per l’assegnazione della cittadinanza onoraria al Corpo della Guardia di Finanza.
L’evento, si è svolto alla presenza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Edoardo Moro e delle varie autorità militari, civili e religiose del territorio e rientra tra le attività di promozione e divulgazione che il Corpo ha portato avanti in occasione del 250° anniversario della sua fondazione. Presente il sindaco Vito Clemente.
L’iniziativa e’ nata dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, sezione di Sciacca, che ha voluto ricordare il ruolo svolto dalla Brigata di Porto Palo che per molti anni è stato presidio di sicurezza a tutela della comunità menfitana e dell’hinterland.
Il progetto ha visto la collaborazione e la condivisione anche dal Kiwanis Club di Menfi che ha voluto intercalare l’iniziativa nell’ottica di una programmazione sinergica con l’istituzione scolastica al fine di trasmettere ai giovani i concetti di legalità e rispetto delle istituzioni durante un organico percorso delle attività curriculari.
L’iter di Cittadinanza Onoraria ha iniziato grazie alla proposta avanzata in consiglio comunale dal consigliere Giuseppe Palminteri ed esitata favorevolmente all’unanimità con delibera dello scorso ottobre.
Oggi Menfi ha indossato simbolicamente le “Fiamme Gialle” alla qualificata presenza dei vari rappresentanti delle istituzioni.

Condividi
Pubblicato da