“Menfi e la sua terra“: è questo il titolo del concorso indetto dall’amministrazione comunale di Menfi, nell’ambito della manifestazione Inycon 2019, volto alla conoscenza approfondita del territorio e in particolare delle contrade, che come è stato annunciato saranno le vere protagoniste di questa competizione.
Il regolamento prevede fino al 26 novembre, il termine per presentare l’istanza di partecipazione, ritirando la scheda di adesione presso l’Ufficio Turistico c/o Torre Federiciana. Una volta compilata, potrà essere inviata alla PEC protocollo@pec.comune.menfi.ag.it oppure potrà essere consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo.
Nell’istanza è possibile, inoltre, allegare una relazione che segnali le emergenze individuate nella contrada per la quale si partecipa. Il concorso è aperto a tutte le Associazioni ed i comitati spontanei delle contrade menfitane (tra cui quelle dell’Agareno, Bertolino, Bonera, Casuzze, Cavarretto, Cinquanta, Genovese, Gurra, Feudotto, Sant’ Antonino, Finocchio, Fiori – Puccia) e consiste nell’elaborazione di una serie di prove tra cui quelle di recitazione, pittura, foto del miglior vigneto, miglior tavola apparecchiata, miglior piatto del territorio e, infine, la prova di Triathlon (nuoto, bici, podismo e ippica).
Una giuria di esperti decreterà la contrada vincitrice nella giornata del 22 giugno 2019 e ad essa verrà destinato, da parte del Comune di Menfi, un contributo per realizzare opere di miglioramento della viabilità, anche sulla base delle emergenze già segnalate nell’istanza di partecipazione.