Menfi, Il mercato degli agricoltori trasferito in Via Inico

Da 17 maggio il Mercato degli Agricoltori di Menfi, si trasferisce in Via Inico, in una posizione più centrale e comoda per i Cittadini..
Tutti i Mercoledi sarà aperto dalle ore 7 alle ore 12.

Promosso dall’Unione dei Comuni delle Terre Sicane e, a Menfi dal Comune di Menfi, coordinato dall’Ufficio Intercomunale Agricoltura (UIA) ex Soat di Menfi con una partnership composta dalle organizzazioni professionali di categoria, Associazioni e Consorzi di tutela delle produzioni tipiche locali .
Finalità del Mercato: accorciare la filiera favorendo la vendita diretta tra produttore e consumatore, garantire maggiore redditività ai produttori e dare garanzia di qualità e minori costi ai consumatori, favorire la conoscenza delle produzioni locali, creare opportunità per le piccole produzioni e per i produttori.

Presso il Mercato degli Agricoltori si trovano frutta e ortaggi di stagione, formaggi, salumi, miele e conserve provenienti dalle aziende siciliane che hanno fatto richiesta di accreditamento per la vendita nei mercati siciliani .
Il Mercato degli Agricoltori rappresenta anche un’occasione per approfondire le conoscenze dei prodotti di qualità (DOP, IGP ecc.), presidi Slow Food, prodotti biologici , grazie a iniziative collaterali che potranno permettere anche di scoprire l’ineguagliabile tesoro culturale , ambientale e gastronomico presente nel territorio di Menfi e dei Comuni delle Terre Sicane

Condividi
Pubblicato da