Menfi

Menfi in occasione dell’anniversario del terremoto nel Belice ricolloca la “campana della memoria”

Si sono concluse ieri sera a Menfi le manifestazioni in occasione del cinquantunesimo anniversario del terremoto del Belice. L’ amministrazione comunale per ricordare il sisma che colpì Menfi e la Valle del Belìce, ha organizzato l’evento “Menfi 1968-2019 passato presente futuro” per non dimenticare i tragici eventi e le lotte della gente della martoriata Valle per la ricostruzione e il riscatto socio economico e culturale.

Dopo la presentazione del libro di Nino Bondì “Menfi cronache del terremoto” (Aulino editore) con interventi del sindaco Marilena Mauceri, dell’assessore Nadia Curreri, di Riccardo Viviani, già presidente del consiglio comunale e del presidente dell’Istituzione Gioacchino Mistretta, prefatore della pubblicazione, ieri sera una celebrazione eucaristica celebrata da don Alessandro di Fede Santangelo, arciprete della parrocchia San Antonio di Padova di Menfi.

In conclusione, “Rintocchi di di memoria”, la ricollocazione in piazza Vittorio Emanuele III della “campana della memoria”, realizzata dallo scultore rumeno Stefan Calarasanu.

Era presente anche Nicola Catania, coordinatore dei sindaci della Valle del Belice

Condividi
Pubblicato da