Menfi, incontro operativo per la gestione dell’acqua pubblica

Si è svolto questa mattina a Menfi, presso la biblioteca comunale, un incontro operativo tra l’amministrazione, i rappresentanti del consiglio comunale e una delegazione del comitato civico per stabilire nel breve, medio e lungo termine le iniziative da intraprendere per mantenere la gestione diretta dell’acqua pubblica.

È stata approvata all’unanimità dei presenti l’archiviazione definitiva del Project Financing relativa all’acquisto, installazione e manutenzione dei contatori.

Il comitato ha proposto la predisposizione di un cronoorigramma che possa essere da linee guida nelle prossime settimane e mesi.
Dall’incontro sono venuti fuori diverse proposte:

avvio procedura per acquisto e istallazione contatori attraverso l’accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti;
costituzione di una Consulta del Servizio Idrico Integrato con professionalità locali che si vogliono spendere per la Citta (polis);
modifica del Regolamento Idrico Comunale in prospettiva di un ammodernamento del S.I.I.;
iniziative a tutela del bacino idrigeologico su cui sono insistono i pozzi comunali ;
informazione ai cittadini di avere una maggiore cautela e rispetto verso la risorsa acqua evitando gli sprechi e l’uso improprio dell’acqua potabile.

Il prossimo incontro è previsto per la fine del mese di marzo.

Condividi
Pubblicato da