L’istituzione Culturale Federico II di Menfi ha aderito alla campagna di promozione della lettura del Centro per il Libro e la Lettura con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali denominata “Il Maggio dei Libri”, intitolando la rassegna menfitana 2020 “Sostando tra le pagine”.
L’edizione 2020 si terrà tramite web, nel rispetto delle direttive di contenimento legate al Covid-19, e sarà caratterizzata da contributi video realizzati dagli stessi autori condivisi nei siti internet istituzionali del Comune di Menfi.
“Sostando tra le pagine” vedrà anche la partecipazione straordinaria dello scrittore e attore siciliano Cesare Bocci, e dell’attrice ed ex Miss Italia 2013 menfitana Giusy Buscemi.
Tra gli autori presenti nella rassegna:
Mario Liberto, che presenterà i suoi due libri sulla cucina: “La cucina dei Monzù nel Regno delle due Sicilie” e “Couscous koinè culturale dei popoli”; l’archeologo Stefano Vassallo che relazionerà sulla città ellenistica di Hippana, una delle scoperte archeologiche più interessanti degli ultimi anni in Sicilia, con il saggio “Scavi e ricerche a montagna dei cavalli”; Francesca Incandela, che parlerà del suo romanzo “Profilo di donna in controluce”; Vito Falco, che relazionerà sui suoi romanzi “Intervalli di terza maggiore” e “Caramelle Carruba”; Angela Maria Mistretta che presenterà il suo ultimo romanzo “Le note grevi del silenzio”; Stefania Bonura, che parlerà dell’universo femminile tramite i saggi: “101 donne più malvagie della storia” e “Le grandi donne che hanno cambiato il mondo”; Eleonora Fisco, che condurrà nel mondo dei laboratori “Poetry slam”; Rosario Marco Atria che presenterà i primi volumi di “Triskeles”, collana mediterranea di storia, letteratura e varia umanistica, fondata e diretta da R. M. Atria, G. L. Bonanno, F. S. Calcara. Conclude la rassegna il presidente dell’Istituzione culturale “Federico II”, Gioacchino Mistretta, che parlerà del suo ultimo saggio appena pubblicato, dedicato alla città di Menfi, dal titolo “Sulle tracce della Bellezza: arte e artisti a Menfi dal XVII al XIX secolo”.