“I cittadini tutti – scrivono in una nota i consiglieri di opposizione Corsentino, Corso, Giarraputo, Lucido, Moschitta, Pellegrino e Viviani – lamentano numerosi disservizi su tutto il territorio comunale ed in particolare lungo tutta la fascia costiera durante la stagione estiva.Disservizi che puntualmente si ripresentano ad ogni stagione estiva e non trovano la giusta soluzione da parte dell’amministrazione comunale. Per tale motivo, non possiamo più parlare di eventi imprevisti e straordinari ma al contrario registriamo la mancanza di programmazione risolutiva nell’affrontare i problemi. Mancanza di idee e tanta approssimazione”.
I consiglieri comunali lamentano inoltre di non essere più coinvolti come organo nella sua interezza, ritenendolo superfluo nelle decisioni dell’amministrazione.
“Quindi esprimiamo – ribadiscono i componenti del consiglio – tutto il nostro disappunto su quanto oggi è sotto gli occhi di tutti, sapendo di affermare ciò che la stragrande maggioranza dei cittadini pensa. Non intendiamo quindi convincere nessuno, ma vogliamo semplicemente lanciare un grido d’allarme per dire che la situazione incresciosa in cui ci troviamo oggi, non è ciò che ci si aspettava da questa amministrazione, che si sta dimostrando essere assente e poco risolutiva anche nell’ordinaria amministrazione.La deficitaria attuale situazione è oramai irrimediabilmente compromessa. Tutt’altro quindi che turismo di qualità. Madre Natura ci ha donato di queste bellezze naturali che sicuramente non possono essere asservite a premio di questa amministrazione.Il nostro mare, la nostra spiaggia e la nostra campagna, senza servizi rischiano di rimanere cattedrali nel deserto”.
I disservizi che vengono elencati dai consiglieri sono: le docce lungo la fascia costiera che non sono ancora funzionanti così come i bagni pubblici risultano essere chiusi, il mancato svolgimento del calcetto di Porto Palo e la pulizia lungo tutto il territorio comunale lascia a desiderare, la mancata erogazione regolare dell’acqua nonché i disservizi inerenti la raccolta differenziata e “perchè no” anche i ritardi relativi alla sistemazione della passeggiata a mare con annesse palme ancora oggi da ripulire, e la incomprensibile mancata semplice accensione delle luci della Torre di Porto Palo realizzata grazie all’interessamento della ”Associazione Porto Palo, le piste ciclabili dimenticate.
Infine, scrivono i consiglieri: “vogliamo puntare il dito anche sul ritardo incomprensibile con il quale si è tentato all’ultimo momento di stilare un “Non Programma Estivo” a dir poco insignificante per una città che punta al turismo di qualità, all’interno del quale riteniamo sia da attenzionare solamente l’evento “Mandrarossa Vineyard Tour” peraltro organizzato dalle Cantine Settesoli”
Secondo i sei, si cerca di distrarre volutamente l’attenzione sui predetti disservizi, parlando e discutendo ancora una volta su come vietare il divertimento la notte di Ferragosto che andrebbe invece regolamentato per tempo e non sicuramente organizzato all’ultimo momento. Quasi a dare l’impressione che tutto ciò che viene fatto è per allontanare i turisti da Menfi.
“Prova ne sia, l’ultima “genialata” – concludono – messa a punto dall’amministrazione a ridosso del Ferragosto, solo per mero fine di cassa, relativo all’aumento delle tariffe dei parcheggi assolutamente non giustificabile a causa dell’assenza dei predetti servizi. Quanto oggi dimostrato da parte dell’amministrazione, più che la rappresentazione di un “sogno di mezza estate” è divenuto un “incubo estivo” per tutti i menfitani e per i turisti che scelgono la nostra amata Menfi”.