Menfi ha ottenuto, questa mattina, a Roma, per la ventitreesima volta, la ventiduesima consecutiva, la Bandiera Blu per il mare pulito. Il riconoscimento della Bandiera Blu della Fee, la Fondazione Europea per la Salvaguardia dell’Ambiente, premia anche i servizi offerti al turista dalle città che vengono premiate. A Roma, per ricevere la bandiera, si sono recati il sindaco, Marilena Mauceri, l’assessore al Turismo, Nadia Cureri, e il consigliere comunale Valentina Sutera.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, sia europei che extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la Fee ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.
La bandiera blu è un eco-label assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio in termini di qualità delle acque, educazione ambientale, raccolta differenziata, e la qualità delle spiagge, l’accessibilità per tutti, la pista ciclabile e l’adeguata informazione.
Presto la Bandiera Blu, orgoglio per Menfi tutta, verrà ancora una volta issata e sventolerà dai pennoni del territorio che, sapientemente, i cittadini, le aziende e le associazioni hanno saputo preservare, investendo sul turismo sostenibile e sulla valorizzazione delle risorse paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.
“Anche quest’anno – commenta il sindaco, Marilena Mauceri – la Bandiera Blu rappresenta uno stimolo a fare sempre meglio e noi siamo già in piena azione per l’estate e per ricevere i tanti turisti che sceglieranno Menfi per le loro vacanze”.