Il Comune di Menfi ha sperimentato il bilancio partecipativo quale strumento per il coinvolgimento dei cittadini nella formazione delle scelte amministrative. Tra le proposte arrivate da parte dei cittadini la Giunta Comunale ha scelto la guida virtuale metropolitana turistica on line di Menfi, progetto predisposto da VisitMenfi.
Una mappa una virtuale con percorsi turistici, dove ogni fermata e stazione di transito corrisponde a un diverso punto d’interesse: un monumento, una Chiesa, un museo, contrada, cantina, specialità enogastronomica.
Percorsi “modulari” e flessibili, all’interno del quale è il turista a decidere come costruire il proprio itinerario, abbandonando in particolari nodi un itinerario per prenderne un altro e, quindi, modificandolo ed integrandolo assecondando le sue preferenze. La virtuale metropolitana di superficie sarà realizzata non soltanto in forma cartace ma, anche, con una piattaforma web che permette agli operatori del territorio (Comuni, organizzazioni turistiche, Consorzi, Enti territoriali e di promozione, ecc.) di presentare e gestire la propria offerta turistica: marketing territoriale.