Menfi

Rifiuti videosorvegliati con 50 camere, Sanzone: “Nessun problema di privacy, a Menfi così puniamo gli incivili”

Un sistema formato da quaranta telecamere fisse e dieci mobili che possono essere spostate all’occasione in quelli che vengono ritenuti siti sensibili, a Menfi la lotta ad un ambiente pulito oltre che con la prescrizione della raccolta differenziata estesa a tutti i cittadini si fa a colpi anche di videosorveglianza, un sistema del quale si è dotato negli ultimi anni come spiega l’assessore all’ecologia, Rossella Sanzone.

“Nessun problema di violazione della privacy – spiega l’assessore – ci atteniamo a ciò che prescrive la legge”. L’adozione da parte di videocamere da parte degli enti locali aveva posto dei problemi di conflittualità con la tutela della privacy degli stessi cittadini. Interpretazioni giuridiche sulle quali si è espressa anche l’Autorità garante della privacy.

A Menfi, il sistema che serve da deterrente, ma allo stesso tempo anche per le sanzioni sta dando i suoi frutti. Negli ultimi giorni, dodici le contravvenzioni elevate per i trasgressori delle regole del conferimento.

“Puniamo così  il cittadino pigro  – dice l’assessore – che pur avendo tutte le comodità per un conferimento corretto preferisce abbandonare il suo sacchetto”.

Condividi
Pubblicato da