Dopo avere consegnato il cantiere nello scorso mese di giugno e iniziato i lavori per l’apertura del varco, mezzi di nuovo all’opera da questa mattina a Porto Palo di Menfi. Sono ripresi i lavori per eliminare la frana a seguito dell’alluvione del novembre 2021.
In questi mesi di apparente sospensione sono stati effettuati i rilievi topografici con gps e drone; si è proceduto con il tracciamento della zona in cui dovrà essere inserita la paratia di pali necessaria per il consolidamento del costone. Sono stati inoltre ordinati i materiali necessari alla realizzazione di tutti gli interventi previsti in progetto
ed ottenute le necessarie autorizzazioni per l’utilizzo dell’area di deposito e stoccaggio della terra che sarà successivamente sottoposta a caratterizzazione ambientale.
Il tutto per evitare interruzioni durante le fasi di riavvio lavori da mezzo milione di euro e per portare nel più breve tempo i lavori alla fase conclusiva. L’amministrazione, presente oggi con il sindaco, Vito Clemente, e gli assessori Miralba Riggio e Ivan Barreca, parla di qualche mese per il completamento. Proprio a sera mattina (dopo l’intervista degli amministratori a Risoluto.it) in municipio e’ arrivata la disposizione commissariale del Dipartimento di Protezione Civile per il “Primo stralcio – Intervento di consolidamento del costone della borgata di Porto Palo” che risulta ora essere finanziato per un importo di 3.000.000 euro”.
La Protezione Civile, al fine di predisporre i provvedimenti urgenti associati alle alluvioni del 2021, ha richiesto al Comune di Menfi la ricognizione complessiva dei danni e degli interventi necessari.
La precedente amministrazione nell’ottobre del 2022 ha trasmesso la richiesta di contributo per tutti gli interventi ritenuti urgenti tra i quali l’intervento di consolidamento del costone di Porto Palo, il cui importo è stimato in 7.000.000 di euro.
Quello finanziato e dunque il primo stralcio dell’opera complessiva denominata “Intervento di consolidamento del costone della borgata di Porto Palo”.
“La nostra giunta, in perfetta continuità amministrativa – dice il sindaco Clemente – nei primi giorni dall’insediamento si è subito adoperata richiedendo un tavolo tecnico che ha condotto alla richiesta di ricognizione delle misure urgenti con effettuazione di sopralluogo congiunto insieme ai tecnici del Dipartimento di Protezione Civile. I sopralluoghi effettuati il 19 settembre 2023 hanno consentito di riassegnare le misure urgenti e rimodulare le priorità del Piano di Protezione Civile, identificando l’intervento di consolidamento del costone della borgata di Porto Palo come intervento di massima priorità ed inserendolo nella delibera del Consiglio del Ministri integrata di 35.600.000 euro. Il dialogo continuo con i tecnici del Dipartimento di Protezione Civile ha condotto all’approvazione di un primo stralcio dell’intervento per un importo di 3.000.000 euro per il quale il 17 luglio scorso il sindaco e’ stato individuato quale soggetto attuatore.
La coincidenza della ripresa dei lavori associati alla frana di Porto Palo e dell’ottenimento di questo ulteriore risultato legato al primo stralcio del consolidamento di tutto il costone – conclude Clemente – ci rende oggi particolarmente fieri e fiduciosi verso l’obiettivo di riqualificazione della borgata di Porto Palo”.