I consiglieri comunali del gruppo “Idea Menfi” hanno formulato, attraverso una mozione al consiglio comunale, due proposte per l’adozione di regolamenti su tematiche di rilevante interesse per l’intera comunità.
Le due proposte riguardano da un lato l’adozione di un regolamento per l’applicazione dell’istituto del “ravvedimento operoso in tema di tributi locali” e dall’altro di un regolamento “per l’utilizzo delle aree di verde pubblico acquisite dal Comune”.
In particolare con la regolamentazione dell’istituto del ravvedimento operoso sarà più facile per il futuro per i cittadini regolarizzare la loro posizione fiscale, in quanto il regolamento renderebbe operative le nuove regole che permettono di sanare le violazioni per omesso o parziale versamento del tributo, oltre alle violazioni per omessa o infedele dichiarazione, fino alla scadenza dei termini previsti per l’accertamento (entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento avrebbero dovuto essere eseguiti) con un consistente risparmio sulla mora/sanzione solitamente applicata. La proposta di adozione del regolamento per l’utilizzo delle aree di verde pubblico acquisite dal Comune, invece, contiene molti elementi innovativi per la tutela del verde, dal coinvolgimento diretto dei cittadini nella gestione delle aree pubbliche, passando per la regolamentazione delle attività consentite, in un’ottica di difesa del territorio e salvaguardia ambientale.
Con l’introduzione del regolamento, infatti, tutti i cittadini singoli e associati potranno sottoscrivere un patto per prendersi cura di aree verdi pubbliche al fine di mantenere, migliorare, e/o di riconvertire a verde nuove aree con relativa manutenzione. I consiglieri sono Ignazio Ferraro, Sandro La Placa, Vito Clemente, Rossella Sanzone e Andrea Alcuri.