Menfi

“Violenza privata e tentato incendio a Menfi”, rinvio a giudizio per dipendente del consorzio di bonifica 3 Agrigento

Giovanni Di Rosa, di 62 anni, di Villafranca Sicula, è stato rinviato a giudizio dal gup del Tribunale di Sciacca per le ipotesi di reato di violenza privata e tentato incendio per fatti avvenuti il 28 aprile 2022 nella sede periferica del consorzio di bonifica 3 Agrigento.

Di Rosa, dipendente del consorzio, che poi venne licenziato, secondo la ricostruzione dell’accusa, avrebbe cercato di costringere i propri superiori gerarchici a fare intervenire la Digos e il direttore generale del consorzio. Inoltre, avrebbe cosparso di benzina due stanze dell’edificio e preparato un innesco con giornali e un accendino.

La difesa, con l’avvocato Antonino Tornambè, che ha impugnato il provvedimento di licenziamento, sostiene che De Rosa non aveva intenzione di appiccare alcun incendio e che la sua era un’azione per contestare la gestione del consorzio.

Il processo a carico di Di Rosa inizierà il 23 novembre 2023 dinanzi al giudice monocratico del Tribunale di Sciacca. Il consorzio si è costituito parte civile con l’avvocato Luigi Mattei di Palermo.

Condividi
Pubblicato da