15.4 C
Comune di Sciacca

Caldo estremo in Sicilia, a marzo raggiunti i 31,8 gradi

Pubblicato:

Caldo record in Sicilia a fine marzo. Ieri, domenica 31 marzo, si sono registrate temperature che hanno infranto i precedenti massimi mensili registrati nella regione. Secondo i dati forniti dalla rete del Sistema informativo agrometeorologico siciliano, ben 48 delle 96 stazioni distribuite in tutta la regione hanno stabilito un nuovo record di temperatura massima mensile per il mese di marzo, sin dalla loro installazione nel 2002.

Le condizioni meteorologiche eccezionali sono state attribuite principalmente all’effetto delle correnti di Scirocco e dei venti di caduta, che hanno portato a valori anomali soprattutto lungo il settore tirrenico, ma anche nelle aree interne e meridionali centrali della regione. Per effetto dell’aria calda in quota, la stazione di Linguaglossa Etna Nord, sita a 1875 metri sul livello del mare ha registrato una temperatura di 17,6 °C, stabilendo così il suo massimo valore di temperatura per il mese di marzo.

Tuttavia, il picco massimo di temperatura è stato raggiunto dalla stazione di Torregrotta, in provincia di Messina, che ha segnato un impressionante 31,8 °C, superando di gran lunga il precedente record mensile di 30,9 °C registrato il 22 marzo 2016.

Le conseguenze di questa ondata di caldo estremo non si sono limitate alle cifre di temperatura, ma hanno anche scatenato una serie di incendi, compreso uno che ha interessato la zona di Gibilrossa, tra Misilmeri e Belmonte Mezzagno. Numerose squadre dei vigili del fuoco sono intervenute tempestivamente per proteggere abitazioni e aziende agricole.

Cristian Ruvanzeri
Cristian Ruvanzeri
Studia comunicazione, pubblicità e marketing all’Università di Palermo. Nel 2022 entra a far parte della redazione di Risoluto. Oltre a scrivere articoli, assume il ruolo di content creator. È iscritto all’Associazione Nazionale Social Media Manager.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.