Torna il caldo torrido in tutta la Sicilia. Le previsioni meteo indicano che le temperature massime percepite potrebbero raggiungere i 36 gradi. Per questo motivo la Protezione civile ha emesso lo stato di preallerta di colore arancione, in vigore per l’intera giornata di oggi e fino a mezzanotte di domani, domenica 20 agosto.
Una nuova ondata di caldo anomalo è prevista su tutto il territorio a causa dell’arrivo del nuovo anticiclone che sta già causando temperature elevate in tutta Italia, compreso il Sud. La Protezione Civile ha valutato il rischio di entità media che possano generarsi incendi, soprattutto nelle aree con terreni aridi e presenza di una grande quantità di vegetazione secca.
L’aumento delle temperature e le condizioni ambientali secche creano un potenziale pericolo di incendi, che richiede attenzione e vigilanza. È importante adottare tutte le precauzioni necessarie per prevenire l’insorgere di incendi, evitando comportamenti irresponsabili come il lancio di mozziconi di sigarette o l’utilizzo di fuoco all’aperto nelle zone non autorizzate.