La Protezione Civile regionale ha diramato un altro avviso di pre-allerta valido dalla mezzanotte e per le successive 24 ore. L’avviso segnala il rischio di incendi e ondate di calore su tutta la Sicilia.
La circolazione depressionaria, che ha causato una residua instabilità nella mattinata con possibili piogge, si sta allontanando, permettendo l’ingresso di aria più secca.
Sul litorale tirrenico, la giornata di domani, venerdì 14 giugno, inizierà con cieli molto nuvolosi e deboli piogge al mattino. Tuttavia, la nuvolosità diminuirà gradualmente nel corso della giornata, fino a diventare poco nuvolosa in serata. Sul litorale ionico e litorale meridionale, nubi sparse si alterneranno a schiarite per tutta la giornata, con una tendenza a ampi rasserenamenti in serata. Sull’Appennino, al mattino i cieli saranno molto nuvolosi con deboli piogge, ma la nuvolosità e i fenomeni piovosi si attenueranno gradualmente nel corso della giornata. Nelle zone interne, la giornata sarà in prevalenza poco nuvolosa, con alcune nubi sparse al mattino.
I venti saranno deboli settentrionali, ma si attenueranno e ruoteranno verso i quadranti nord-orientali. I mari, Basso Tirreno e Canale di Sicilia, saranno mossi, mentre il Mare di Sicilia varierà da poco mosso a mosso.
Le temperature massime subiranno una lieve diminuzione, ma il caldo persisterà su tutta l’isola. Le temperature previste per le principali città siciliane sono le seguenti: ad Agrigento 33°C, a Caltanissetta 30°C, a Catania 32°C, ad Enna 27°C, a Messina 30°C, a Palermo 27°C, a Ragusa 33°C, a Siracusa 33°C e a Trapani 25°C.