Montevago

Montevago, concerto solidale a sostegno dei malati oncologici

Ieri sera Montevago ha ospitato un importante concerto solidale organizzato dall’associazione “SolideAli” di Cammarata, presieduta da Daniela Ciminisi. L’evento, che ha visto una partecipazione calorosa, è stato dedicato alla raccolta fondi a favore dei malati oncologici del territorio saccense, con l’obiettivo di sostenere un progetto di vitale importanza per la comunità.

Musica e solidarietà per una nobile causa

Il concerto, organizzato in collaborazione con la Caritas della parrocchia del Carmine di Sciacca, ha avuto un duplice scopo: sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi per sostenere il servizio di trasporto gratuito dei pazienti oncologici verso l’unità di Radioterapia del San Giovanni di Dio di Agrigento. Questo servizio, avviato grazie a un finanziamento di 30 mila euro proveniente dalla Regione, assicura un supporto fondamentale per chi deve affrontare lunghe trasferte per le cure oncologiche.

Il pulmino solidale per i malati oncologici

L’acquisto del pulmino per il trasporto dei malati oncologici è stato reso possibile anche grazie all’impegno dell’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo. Grazie a questa iniziativa, si stima che ogni anno saranno oltre mille i pazienti oncologici che potranno beneficiare di un servizio navetta gratuito, migliorando così la qualità della loro vita e riducendo le difficoltà legate alla mobilità per le terapie.

Successo del concerto solidale

L’evento musicale di ieri sera è stato un vero successo, non solo per la qualità della musica, ma soprattutto per lo spirito di solidarietà che ha pervaso la serata. La partecipazione massiccia della comunità ha dimostrato quanto sia sentito il tema della lotta contro il cancro e quanto sia importante offrire supporto concreto ai pazienti e alle loro famiglie.

Il concerto ha rappresentato anche un momento di riflessione sulla necessità di migliorare i servizi sanitari del territorio, come ha sottolineato l’oncologo Domenico Santangelo, presente all’evento. Il medico ha ribadito l’importanza del servizio di trasporto per ridurre la mobilità dei pazienti verso altri centri oncologici e ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa.

Condividi
Pubblicato da