Da lunedì al via a Santa Margherita e Montevago il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti. Sarà la ditta Sa.Mo. che nei due comuni belicini gestisce la raccolta in house dei rifiuti solidi urbani ad occuparsi di questo importante nuovo servizio che permette ai cittadini con una chiamata telefonica di prenotare il ritiro dell’ingombrante al proprio domicilio.
“Si tratta – ha spiegato la sindaca di Montevago – Margherita La Rocca Ruvolo di un importante servizio che implementa l’offerta dei servizi per la comunità e completa il ciclo della raccolta differenziata . Più differenziamo, più contributi arrivano, più mezzi compriamo, più possiamo togliere tutti quei mezzi a nolo che gravano sul bilancio della Sa.Mo. e di conseguenza, sulle tasche dei cittadini “.
Per quest’ultimo servizio di ritiro a domicilio che la Sa.mo. promuove con lo slogan “Basta un dito”, e’ stato preposto un apposito mezzo, un furgone con il quale gli operatori si recheranno al domicilio per ritirare materassi, frigoriferi e altri rifiuti ingombranti.
Ugualmente soddisfatto anche il sindaco di Santa Margherita, Gaspare Viola: “E’ un ulteriore passo in avanti – ha commentato il primo cittadino – che deriva dalla presenza del centro comunale raccolta e rappresenta un servizio aggiuntivo utile perché i Rifiuti ingombranti possono essere dismessi con una semplice chiamata”.
Le due comunità belicine sono tra le più virtuose di Sicilia. Al momento, la percentuale di raccolta differenziata si attesta attorno all’80 per cento come riferisce l’amministratore unico della Sa.Mo. Maurizio Miliziano che si aspetta di poter migliorare ulteriormente la percentuale con un coinvolgimento e collaborazione dei cittadini e ampliando ancora la gamma dei servizi.
Lo stesso tipo di servizio e’ gia’ attivo anche a Sciacca dove con apposito numero dedicato si può prenotare il ritiro che avviene in due diverse giornate: martedì e sabato.