Nei primi 6 mesi del 2023, solo il 3,9% delle auto immatricolate sono totalmente elettriche ma, nonostante ciò, si trovano molte auto elettriche usate in vendita. Ma come scegliere?
Acquistare un’auto elettrica usata può essere la scelta più conveniente al momento. Il prezzo di un’auto elettrica usata di circa tre anni può aggirarsi intorno al 45% de listino del 2020.
Come mai? Nel 2020, alcuni modelli di auto full electric hanno usufruito di un bonus ecoincentivi fino a € 10.000 e, per questo, la quotazione attuale rende queste auto estremamente interessanti dal punto di vista economico.
Se vi state chiedendo perché chi ha acquistato un’auto elettrica tre anni fa decide oggi di cambiarla, la risposta non è per nulla allarmante. Non è sintomo di pentimento piuttosto dell’aver abbracciato totalmente la filosofia full electric: chi acquista un’auto elettrica ha paura di un calo di efficienza della batteria (spesso è solo una paura: se si guardano i kilometri percorsi, la vettura ha ancora una vita lunga e dignitosa) ma, soprattutto, rispetto a tre anni fa, esistono modelli con un’autonomia migliore e quindi si sceglie di fare un upgrade.
Cosa controllare prima di acquistare un’auto elettrica usata
Oltre ai vari controlli da fare prima di acquistare un’auto usata (li trovate nel nostro ebook che potete scaricare qui) nel caso di auto elettriche usate è importante controllare lo stato della batteria.
Un primo controllo abbastanza immediato è fattibile guardando la percentuale di carica in proporzione ai kilometri percorribili con la carica restante in relazione all’autonomia dichiarata dal costruttore.
Bisogna tenere conto che l’autonomia considera anche come sono stati percorsi gli ultimi kilometri e lo stile di guida del guidatore precedente, una riduzione è comunque normale purché non sia eccessiva.
I costruttori coprono le batterie con una garanzia di 8 anni con kilometraggio variabile a seconda del modello: se l’efficenza, negli 8 anni, scende sotto il 70%, il costruttore sostituirà la batteria in garanzia.
I 5 modelli di auto elettrica più venduti nel 2020
Renault Zoe usata – quotazione attuale circa € 18.500
Renault Zoe è l’auto elettrica più venduta nel 2020.
Esiste in due varianti, da 109 o da 136 cv, con un’autonomia, rispettivamente di 395 km e 386 km in ciclo d’omologazione WLTP.
Per la sua compattezza ha un’ottima abitabilità e un’altrettanta capienza del vano di carico, sebbene l’accesso sia un po’ alto da terra.
Attenti alla versione Flex con batteria a noleggio: il costo è di € 75 al mese per un max di 7.500 km all’anno.
Fiat 500 usata – quotazione attuale circa € 20.000
Fiat 500 elettrica, nel 2020, era disponibile solo nel ricco allestimento La Prima.
Climatizzatore automatico, cruise control adattativo, frenata automatica e mantenimento in corsia solo alcuni degli equipaggiamenti più importanti oltre agli eleganti dettagli estetici.
L’autonomia dichiarata dal costruttore è pari a 321 km.
Peugeot E-208 usata – quotazione attuale circa € 17.000
Peugeot 208 elettrica ha la stessa meccanica di Opel Corsa-e. Tra gli allestimenti, scegliete la versione Allure dotata di avviso anti-colpo di sonno, climatizzatore automatico, cruise control e mantenimento di corsia.
Da controllare, invece, il cruise control che pare dia problemi sul mantenimento della velocità impostata.
L’autonomia dichiarata è di 450 km.
Smart ForTwo EQ usata – quotazione attuale circa € 12.300
Un motore a trazione posteriore che regala, ai 2,70 metri di lunghezza, ulteriore agilità in città.
I suoi 82cv risponde molto bene e ha buone prestazioni, escludendo l’autonomia ridotta che la rende utilizzabile solo in città. L’autonomia dichiarata è infatti di 135km.
Nella scelta, prediligete una versione con, in optional, il caricatore da 22kw che in 40 minuti è in grado di portare la vettura all’80% della carica.
Da controllare se la vettura in questione ha usufruito dei richiami di sicurezza su tetto e parabrezza che rischiavano di staccarsi in caso di incidente.
Volkswagen E-UP usata – quotazione attuale circa € 13.600
Una 4 posti compatta e perfetta per la città e per piccoli spostamenti fuori città, con un’autonomia dichiarata di 260 km, ma con un grande abitacolo e un motore con un ottimo sprint, queste le caratteristiche principale di Volkswagen UP Elettrica.
La dotazione di serie è molto interessante: cerchi in lega, climatizzatore automatico, cruise control e sensori di parcheggio posteriori con anche la retrocamera.