Ribera

A Ribera i funerali della donna rumena donatrice di organi, padre Nuara:”Testimonianza di vita”

“Era una convinta donatrice e nel richiedere la Carta di Identità, d’accordo con il marito, aveva confermato che voleva essere una donatrice di organi che ora faranno vivere parecchie persone”. Così padre Antonio Nuara racconta la morte di Madalina Diana, la giovane donna rumena di 28 anni deceduta al Policlinico di Palermo per un’aneurisma e i cui organi sono stati asportati per essere donati secondo una sua precisa volonta’. Padre Nuara ha celebrato oggi le esequie in chiesa Madre. Madalina abitava a Ribera e aveva due figli.

Le cornee sono state inviate alla Banca delle Cornee di Mestre. Mentre gli altri organi, fegato rene d cuore andranno a quei malati compatibili in lista.

Il professore Maurizio Raineri, responsabile dell’unità semplice di Terapia intensiva post-operatoria e Neurorianimazione e Coordinatore locale per i trapianti del Policlinico, affiancato dall’equipe medica costituita da Agostino Falletta, Domenico Petronaci, Filippo Vitale, Ester Tempra, e dalla psicologa del Centro regionale Trapianti in servizio al Policlinico, Elena Messina, hanno eseguito l’espianto.

“Nella disgrazia – scrive padre Nuara sui social – dove una giovane vita si spegne, si accende in tanti la speranza di vivere. Il suo gesto di grande umanità diventa una testimonianza alla vita. Per noi credenti è un gesto grandemente evangelico che si ascrive in maniera concreta in quel Comandamento che Gesù ci ha lasciato: “non c’è amore più grande di chi dona la propria vita per gli altri”. Questo gesto diventa per tutti noi un invito ad essere donatori, superando la nostra indifferenza, il nostro egoismo e i nostri pregiudizi.
Personalmente, essendo stato per decenni donatore di sangue, fondatore dell’Avis a Montallegro e iscritto tra i donatori di organi e di midollo, posso affermare che il donare procura grande gioia che nessun prezzo può ripagare. Particolare, perciò, diventa la mia vicinanza al marito Salvatore, ai due bambini, ai genitori, ai parenti di lei e a tutta la Comunità rumena che da ben 19 anni seguo ed accolgo. Per la signora Madalina Diana la preghiera del cristiano suffragio”.

Condividi
Pubblicato da