A Ribera ripartono anche i rintocchi del “ciccannino”, l’orologio del municipio pienamente funzionante

Completato da Calogero Di Leo con la collaborazione di Riccardo Romano il lavoro che ha consentito la riparazione dell’orologio del municipio. Adesso funziona tutto, compreso il collegamento con le campane che si trovano accanto all’orologio nei suoi tre quadranti.

Ieri pomeriggio è stata effettuata la verifica che è andata bene. Non è mancata un pizzico di emozione da parte di Calogero Di Leo.

“Spero che questo rappresenti una rinascita per Ribera – dice Di Leo – e che a Pasqua possa esserci una bella festa con l’orologio e le campane del municipio”.

C’è una particolare tradizione a Ribera legata a quest’orologio. I rintocchi, alle alle 5 del mattino e alle 17, segnavano l’inizio e la fine della giornata lavorativa in campagna.

Di Leo e Romano sono riusciti a ricostruire tutto il funzionamento e in video chiamata si sono collegati con Roberto Trebino di Genova che nel 1960 ha costruito il capulaggio.   Adesso funziona proprio tutto ed è tornato anche il “ciccannino”.

In passato due riberesi, Paolo Di Caro e Giusto Marretta, scomparsi da alcuni anni, si occupavano del funzionamento e delle riparazioni necessarie all’orologio. Con loro sono scomparsi i rintocchi del “ciccannino” che adesso Di Leo e Romano hanno ripristinato con il sostegno del sindaco, Matteo Ruvolo, e dell’amministrazione comunale.

Condividi
Pubblicato da