Amministrative a Ribera, due parlamentari del Pd si schierano con Montalbano

“A pochi giorni dalla presentazione delle liste per il rinnovo del consiglio comunale e delle candidature alla carica di sindaco, siamo costretti a constatare, con estremo rammarico, come il PD di Ribera, o almeno una parte di esso, non abbia ancora deciso cosa fare”. Lo dicono il parlamentare regionale Pd Michele Catanzaro e Carmelo Miceli deputato nazionale del Partito democratico. 

“Complice la mancanza di un segretario cittadino legittimato da un congresso – aggiungono – risulta davvero mortificante, specie in un comune dove il centrosinistra ha scritto in passato pagine importanti, dovere constatare come il Circolo non sia stato di costruire un progetto politico serio e solido, in grado di individuare una proposta, un candidato a Sindaco e di mettere su una lista, che fossero all’altezza della storia politica dei democratici riberesi, capace di vincere e convincere, adeguato a restituire al nostro partito quella centralità perduta ormai da diversi anni, in cui si è condotto il PD di Ribera alla completa residualita’. In un tale contesto, – aggiungono – non è ammissibile apprendere da voci di popolo che, per ragionamenti esclusivamente tornacontistici, c’è ancora chi penserebbe di potrete usare il simbolo del Partito Democratico a proprio uso e consumo, convinto, in forza di cariche non più attive, di avere il diritto di mettere la nostra bandiera ed il nostro vessillo a disposizione di forze politiche e di soggetti lontani anni luce dalla nostra storia e dai nostri valori; il tutto solamente per alimentare ambizioni e velleità assolutamente personali, con l’unica conseguenza di favorire, volutamente o meno, le coalizioni dei candidati Ruvolo e Mulè, al solo discapito del candidato Montalbano, unico ad avere chiesto pubblicamente la ricomposizione e creazione di un centro-sinistra unito e vincente.

Ebbene, noi riteniamo che sia venuto il momento di scrivere la parola “fine” ad una simile conduzione del nostro Partito; una conduzione che ha portato tanti iscritti e militanti a prendere negli anni le distanze dal PD, trasformandolo in una sorta di circolo privato riservato ad amici e parenti del Segretario di turno!
Noi abbiamo necessità di scrivere una pagina di rinnovata unità dei democratici e dei riformisti, riportando tanti militanti, tanti amici e compagni all’interno della loro casa naturale, restituendo loro identità e protagonismo. Abbiamo l’esigenza di costruire un’alleanza che sia l’esplicita manifestazione della volontà unitaria dei democratici riberesi di uscire fuori dall’angolo, di giocare una partita da protagonisti e soprattutto di poterla vincere.

Per queste ragioni – continuano Catanzaro e Miceli – invitiamo tutti coloro che si ritengano del Partito Democratico a schierarsi con Francesco Montalbano, unico candidato che ritorniamo avere le carte in regola per poter rappresentare al meglio queste ragioni; uomo e professionista serio, che ha saputo dimostrare autorevolezza e coraggio politico, anche quando c’è stato da rinunciare a comode poltrone, pur di non venir meno ai propri valori di riferimento.

Per queste ragioni  – concludono i parlamentari DEM – il PD di Ribera, ma anche gli esponenti di Art. 1, del Movimento 5 Stelle e tutti coloro che credono e vogliono un centro sinistra unito non dovrebbero fare altro che schierarsi al fianco di Francesco Montalbano e provare a costruire con lui un progetto in grado di restituire alla città di Ribera una proposta di buon governo e di speranza per l’intera comunità”.

Condividi
Pubblicato da