Bilancio di previsione del Comune di Ribera, proposta non ancora trasmessa ai consiglieri

I consiglieri di opposizione al Comune di Ribera si sono rivolti al responsabile del dipartimento Economico Finanziario del Comune. E per conoscenza anche al sindaco, al prefetto, alla Regione e alla Corte dei Conti. Vogliono sapere perché non hanno ancora ricevuto la proposta del bilancio di previsione 2019/21.

Maria Angileri, Davide Caico, Fabio D’Azzo, Rossella Failla, Margherita Farruggia, Emanuele Li Voti, Claudia Lupo, Federica Mulè e Giuseppe Tramuta evidenziano che “il bilancio di previsione è da considerare non solo un importante atto di contabilità, ma anche un documento di elevato valore politico ed amministrativo, rappresentando uno strumento di programmazione annuale, nel quale l’ente individua, in un contesto organico e complessivo, le attività che intende promuovere a favore dei cittadini, nonchè le fonti di finanziamento a cui attingere”.

E poi che “secondo la normativa vigente il bilancio di previsione, con tutti i suoi allegati (individuazione di aree e fabbricati che possono essere ceduti con definizione del prezzo di cessione, individuazione delle tariffe e la percentuale di copertura finanziaria dei costi di gestione per i servizi a domanda individuale, etc), deve essere approvato dal Consiglio Comunale entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello cui il bilancio si riferisce”.

Aggiungono che “che nella seduta del 15 maggio 2019 nonostante la totale e manifesta inesistenza di un bilancio di previsione, il consiglio comunale di Ribera ha approvato una variazione al bilancio 2019/21 non ancora approvato. Premesso che entro il corrente anno potrebbero intervenire sentenze giudiziarie con eventuali ripercussioni sull’assetto economico e patrimoniale del Comune di Ribera” e che “l’annunciata stabilizzazione dei lavoratori precari del Comune di Ribera potrà passare alla fase realizzativa solo a bilancio di previsione approvato” e “considerato che la predisposizione della bozza di bilancio e dei suoi allegati da proporre alla giunta municipale rientra nelle competenze del responsabile della Ragioneria”.

I consiglieri chiedono “quale sia il motivo per il quale non è stato ancora trasmesso ai consiglieri comunali la proposta del bilancio di previsione 2019/21 del Comune di Ribera, nonché il livello di redazione nel quale si trova il documento”.

Condividi
Pubblicato da