Un ritrovamento significativo ha coinvolto la spiaggia della Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani, a Ribera. Una carcassa di Caretta caretta, una delle specie marine più iconiche del Mediterraneo, è stata scoperta grazie alla segnalazione di un cittadino al WWF Sicilia Area Mediterranea.
La telefonata, giunta al tramonto, ha attivato immediatamente il protocollo del Progetto Tartarughe del WWF, autorizzato dal Ministero dell’Ambiente. Sul posto si sono recati, alle prime luci dell’alba, il segretario dell’associazione, Arch. Giuseppe Mazzotta, e il volontario Gaetano Salina, per eseguire i rilievi necessari e compilare la scheda tecnica.
Rilievi e analisi preliminari
L’esemplare, lungo circa 65 cm e con un peso stimato intorno ai 15 kg, appartiene probabilmente a una tartaruga marina di età compresa tra i 12 e i 15 anni. Il caso è stato prontamente segnalato agli enti competenti tramite PEC, per consentire studi più approfonditi e gestire lo smaltimento della carcassa.
La spiaggia come luogo di vita
Nonostante questo triste ritrovamento, la spiaggia della Riserva rappresenta un luogo fondamentale per la riproduzione delle Caretta caretta. In primavera ed estate, infatti, la zona potrebbe diventare teatro delle attività di nidificazione di questa specie protetta. Proprio per questo, il WWF promuove campagne di sensibilizzazione per aiutare i cittadini a riconoscere le tracce delle tartarughe marine che depongono le uova sotto la sabbia.
La salvaguardia della biodiversità
L’evento sottolinea l’importanza della tutela della biodiversità e del coinvolgimento di enti locali e cittadini. Ogni piccolo gesto può contribuire a proteggere specie a rischio e garantire un futuro più sostenibile. Come afferma il WWF, “noi siamo il futuro che costruiamo”.