“Il comune di Ribera, alla data odierna, ha una disponibilità di cassa di 6 milioni e 400mila euro che sommati ad un’anticipazione di cassa mai utilizzata si arriva alla cifra di 10 milioni e 400mila (fonte uff ragioneria)”.
E’ quanto dichiara oggi l’ex sindaco, Carmelo Pace, aggiungendo che “il conto consuntivo2019 (all’ ordine del giorno del consiglio comunale) si è chiuso con un avanzo di amministrazione di 11 milioni 390 mila euro. Di questi però sono spendibili soltanto 3 milioni 514 mila. È doveroso aggiungere anche, che per via di normative da applicare, il consuntivo 2019 ha anche un disavanzo tecnico di un milione e 600 mila euro che il comune ripianerà spalmando la cifra con un mutuo fino al 2045 per un importo annuo di soltanto 40 mila euro: atti ufficiali comune di Ribera”.
Pertanto, conclude Pace: “Nessun default, nessun dissesto finanziario. La situazione contabile del Comune è chiara a tutte le istituzioni locali ed evidentemente lo è stata altrettanto per tutti i candidati della recente campagna elettorale. Ne approfitto – conclude l’ex sindaco – per augurare un buon proseguimento di lavoro nella speranza di traguardare al cambiamento voluto dai Riberesi. Personalmente inizierei ad impegnarmi nell’affrontare con molta più determinazione la serissima e delicatissima vicenda nella nostra città. La situazione non è per niente bella”.