L’immobile che doveva essere Casa per la terza età a Ribera in contrada Spataro da tempo versa in uno stato di abbandono. La denuncia arriva oggi dal gruppo politico della Democrazia Cristiana.
“Di proprietà della Provincia di Agrigento – scrive la Dc in una nota – oggi Libero Consorzio, in origine era destinato a casa di riposo per persone anziane. Oggi, invece, è occupato da cittadini extracomunitari senza fissa dimora, i quali vivono in condizioni pietose.
L’intero stabile è privo di servizi igienici e di infissi, in molti punti presenta segni di cedimento, ed ovunque imperano sporcizia e degrado. Un ambiente ideale per la proliferazioni di blatte e di topi, non certo per ospitare le persone.
Molti lamentano al suo interno anche un’attività di spaccio, con innegabili problemi di sicurezza per i residenti e per le persone che giornalmente transitano nella strada adiacente per andare a lavorare nei campi o per praticare jogging.
Per questi motivi e soprattutto per il rispetto che si deve principalmente alla persona ed alla dignità umana, la Democrazia Cristiana al Sindaco di intervenire per favorire lo sgombero del fabbricato, interessando della problematica anche il Prefetto”.
Lo scopo dell’intervento spiega il gruppo è: “consentire al Libero Consorzio di rientrare nel pieno possesso dello stabile e provvedere alla sua messa in sicurezza, nonché di valutare la sua trasformazione in un’opera utile per la collettività ove non fosse più possibile adibirlo alla sua destinazione originaria”. La nota è del segretario della DC, Marcello D’Anna.