Ribera

Case popolari Largo Martiri di via Fani a Ribera, si valuta nuovo bando per quelle non assegnate

Non ancora consegnate e ci vorrà un pò di tempo, probabilmente uno o due mesi, le case popolari di Largo Martiri di via Fani, a Ribera.

L’obiettivo è fare in modo che entro il mese di novembre gli alloggi possano ricevere le famiglie riberesi.

“Per quanto riguarda i lavori si stanno completando gli allacci – dice il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo – mentre si stanno istruendo le pratiche per gli assegnatari. Sulla base di una convenzione del 2013 tra il Comune di Ribera, l’Iacp e l’assessorato alle Infrastrutture la competenza per la nuova fase di assegnazione è dell’Iacp, mentre per gli ex 25 proprietari è del comune. Noi stiamo raccogliendo i certificati di esistenza in vita degli ex proprietari o di eventuali eredi per procedere all’assegnazione a questi 25. L’Iacp, invece, si sta occupando degli altri 35. Stanno istruendo le pratiche che da un punto di vista amministrativo entro ottobre saranno definite. Entro il mese di novembre sono convinto che potrebbero esserci le assegnazioni”.

Il sindaco di Ribera introduce anche un elemento di novità del quale fino ad oggi non si era parlato. “Si valuta l’ipotesi, di concerto tra Comune e Iacp, di fare un bando – dice Matteo Ruvolo – per quelle case che potrebbero non essere assegnate. Mentre per i 25 ex proprietari anche se non sono in vita ci sono gli eredi, a meno di rinunce, per gli altri bisognerà verificare. Potrebbero esserci eventuali alloggi non assegnati”.

E’ per alloggi di quest’ultimo gruppo eventualmente non assegnati nel caso di mancanza dei requisiti che si potrebbe procedere a un bando. Al momento si verifica la documentazione.

Condividi
Pubblicato da