Ribera è tra i 5 comuni siciliani destinatari di finanziamento per interventi a favore dell’Istruzione di minori con fragilità.
La Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha decretato un finanziamento di circa 105 mila euro per realizzare interventi a favore dell’istruzione di giovani e favorirne l’inserimento in percorsi formativi di scuola dell’obbligo e/o nel circuito educativo nazionale mediante azioni di supporto, come l’impiego di mediatori linguistici, acquisto di materiale didattico per minori in condizioni di svantaggio economico.
“Con questo nuovo finanziamento, Ribera – dice l’assessore comunale alle Politiche sociali, Davide Caico – coordinerà il servizio che verrà affidato ad enti esterni accreditati con il distretto in collaborazione con le scuole e le associazioni presenti nel territorio. Cominciamo a contrastare la povertà educativa con i fatti, investendo risorse pubbliche per promuovere interventi educativi destinati a minori in difficoltà. Le attività – conclude Caico – permetteranno ai minori di coltivare sani interessi e al contempo permetteranno ad un qualificato team di educatori di entrare in contatto con i destinatari del progetto ed accompagnarli in un percorso di crescita e formazione.”
“Confido molto in questa iniziativa – dichiara il sindaco, Matteo Ruvolo – che prevede una co-progettazione guidata dal nostro Comune e che si pone come un importantissimo intervento nel campo delle politiche educative. Intervento che si aggiunge ai precedenti già avviati e che conferma l’impegno ed il qualificato lavoro svolto fin ora dall’Assessore Caico e dagli uffici comunali.”
Gli altri comuni siciliani che riceveranno risorse sono Castelvetrano, Bagheria e Partinico (134 mila euro) e Patti (105 mila)