Ribera

Danneggiamenti e intimidazioni al Consorzio di Bonifica di Ribera, attestati di solidarietà da più parti

Sono diversi gli attestati di solidarietà e vicinanza che arrivano oggi dopo la diffusione della notizia dei danneggiamenti che hanno riguardato parte degli impianti irrigui del Consorzio di Bonifica AG 3 a Ribera.

E’ stata direttamente l’Amministrazione consortile, nella persona del Commissario Straordinario, Baldassare Giarraputo e del Direttore Generale, Giovanni Tomasino, a manifestare grande preoccupazione e attenzione in relazione ai gravi episodi di danneggiamento agli impianti ed alle opere del Consorzio che hanno interessato il comprensorio della sede di Ribera ed a esprimere la piena vicinanza e solidarietà al responsabile ed al dipendente coinvolti nel deprecabile episodio intimidatorio, mentre si trovavano a svolgere il proprio servizio.
“Nell’esprimere riconoscenza – scrivono – agli stessi dipendenti ed a tutta la squadra dei lavoratori della sede periferica di Ribera, coinvolti loro malgrado nella vicenda, si ribadisce, senza alcun passo indietro, l’impegno di questa Amministrazione, in un’azione e in una direzione coerente ed in linea con la legalità e si manifesta il pieno e assoluto supporto, invitando i dipendenti a proseguire nel lavoro con la medesima integrità e tenacia, a beneficio dell’utenza e del comparto agricolo del territorio.
Auspichiamo, fiduciosi che verrà fatta presto chiarezza da parte delle forze dell’ordine sul danneggiamento subito ed il vile atto intimidatorio”.

Solidarietà arriva oggi anche dalle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL che
condannano con fermezza quanto accaduto.

“Ci auguriamo – scrivono i rappresentanti Franco Colletti, Leonardo Mule’ e Maria E. Bartolotta – sinceramente che nessuno voglia
inasprire un clima già pesante nel quale vivono da diversi mesi tutti i lavoratori e le loro famiglie.
Questi gesti vanno condannati e ci auguriamo che le autorità competenti possano fare presto chiarezza sull’episodio.Esprimiamo infine tutta la solidarietà del caso ai colleghi i quali, nonostante le notorie difficoltà
economiche, svolgono con costante senso di responsabilità il loro lavoro”.

Anche iI presidente del consiglio comunale di Ribera, Vincenzo Costa si è detto preoccupato per i fatti di cronaca e in rappresentanza di tutto il consiglio comunale, esprime piena solidarietà ai dipendenti e ai vertici del Consorzio di bonifica Agrigento 3.

“Si ringraziano – scrive Costa – i solerti addetti alia manutenzione che immediatamente si sono adoperati per il ripristino delle condutture danneggiate nell’interesse degli agricoltori delle contrade interessate, e
si confida negli organi preposti affinché queste deprecabili azioni siano prevenute e adeguatamente punite”.


Condividi
Pubblicato da