“Vista la grave crisi economica che si è abbattuta su quasi tutti i fattori economici della città, nel ricordare agli esercizi commerciali ed artigianali che hanno avuto il decreto di sospensione della loro attività ma che sono soggetti al pagamento del canone di affitto , che entro l’11 maggio 2020 possono fare richiesta al comune di Ribera per ricevere il contributo affitto”. Lo ha ricordato questa mattina il sindaco, Carmelo Pace, aggiungendo che la giunta municipale oggi approverà un atto di indirizzo per tutte le attività che risultano sospese o seppur non sospese, soggette a limitazioni a seguito dell’emergenza sanitaria Covid 19 e per tutto il periodo di sospensione o di limitazione.
Verrà disposta “l’esenzione, o in alcuni casi la riduzione, del pagamento della Tari e della Tosap ( anno 2020); nella delibera è altresì prevista la possibilità di concedere gratuitamente agli operatori economici un aumento del 50% del suolo pubblico al fine di consentire il rispetto delle distanze derivante dalle misure di contenimento dell’emergenza Covid 19”.
Infine, il sindaco di Ribera annuncia: “Abbiamo dato ulteriore mandato agli uffici di elaborare un prospetto per eventuali contributi a fondo perduto alle attività economiche realmente colpite dall’emergenza. Queste piccole iniziative sono sicuramente una goccia nell’oceano delle esigenze degli operatori economici della città – conclude – ma vogliono rappresentare una tangibile testimonianza di solidarietà”.