Il Conservatorio di Musica di Stato Arturo Toscanini di Ribera sta promuovendo un’intensa opera di divulgazione culturale sul territorio. Studenti e docenti si impegnano in attività concertistiche e di orientamento in varie città della provincia. Grazie a questa iniziativa, un numero crescente di scuole medie ad indirizzo musicale chiede di far parte della rete di Istituzioni collegate al Conservatorio. Questo porta alla stipula di convenzioni che offrono agevolazioni agli studenti, supportando le famiglie nei loro studi.
Inoltre, il Conservatorio ha avviato un dialogo con bande musicali e teatri locali per siglare convenzioni mirate a promuovere la cultura musicale attraverso attività di produzione artistica condivisa. Questo mira a preservare i talenti e rendere lo studio professionale della musica più accessibile.
Nel contesto di queste iniziative, lunedì 6 Maggio alle ore 16 presso il teatro L’Idea di Sambuca di Sicilia, si terrà una giornata di orientamento intitolata “Il Conservatorio a Teatro”. Questo evento coinvolgerà gli studenti del Tomasi di Lampedusa di Santa Margherita Belice, con l’inaugurazione del nuovo pianoforte da concerto destinato al teatro di Sambuca. Saranno presenti il sindaco di Sambuca, i vertici del conservatorio e del teatro.