Ribera

IMU Agricola: il comune di Ribera fissa il versamento della rata di saldo, per l’anno 2018, previsto per il 31 gennaio 2019

 A seguito del violento nubifragio verificatosi i primi giorni del mese di novembre 2018  l’amministrazione crispina, con delibera di giunta, ha approvato la sospensione della rata di saldo relativa all’ IMU Agricola per l’anno 2018. Per evitare danni finanziari all’ Ente e soprattutto per scongiurare un’eventuale corresponsione successiva delle somme sospese in precedenza agli agricoltori, il Comune ha inviato una nota al MEF chiedendo l’emanazione del provvedimento di rimborso del mancato introito della rata saldo IMU pari a 287.055,45 euro. Ad oggi, non è pervenuto alcun provvedimento di trasferimento della somma richiesta dall’amministrazione.

Nonostante i vari solleciti fatti al MEF, con l’intento di avere risposte certe e immediate, ancora oggi al comune di Ribera non è pervenuto alcun provvedimento di trasferimento della somma richiesta. Il mancato introito dell’importo pari a 287.055,45 euro per la sospensione della rata di saldo, inciderebbe negativamente sugli equilibri di bilancio dell’amministrazione. La stessa, pertanto, ha fissato il versamento della rata di saldo IMU, senza sanzioni ed interessi per i contribuenti, al 31 gennaio 2019. “Purtroppo, non aver potuto avvalersi del trasferimento delle somme da parte del MEF, è stata un’occasione persa per gli agricoltori del comparto riberese – afferma il sindaco Carmelo Pace – siamo dispiaciuti che ancora una volta, in occasione delle calamità naturali, i territori colpiti vengano abbandonati ai loro destini dai Governi”

Condividi
Pubblicato da