Ribera

La Dc di Ribera al sindaco: “Perché abbattere, si può riqualificare l’immobile di viale Europa”

La Democrazia Cristiana di Ribera ha chiesto al sindaco, Matteo Ruvolo, di valutare le opportunità previste dalla legislazione vigente per ottenere un finanziamento di 250 mila euro, importo destinato dalla Regione al Comune di Ribera- per ristrutturare l’immobile di viale Europa da destinare ad ufficio del Centro per l’impiego.

Quest’immobile, che è stato al centro di un’indagine antidroga culminata con arresto, adesso, con ordinanza, è destinato alla demolizione in quanto da tempo versa in condizioni di abbandono e di degrado. E’ stato per parecchio tempo ricovero per extracomunitari irregolari, alcuni dei quali dediti a delinquere.

La proposta avanzata da Democrazia Cristiana al sindaco rappresenta, secondo il partito di Carmelo Pace, un’altra soluzione, economicamente più vantaggiosa considerando la delibera della giunta regionale del 2021 che prevede il “Piano straordinario di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro”, con un importo di 32 milioni di euro da assegnare ai comuni per finanziare lavori di ordinaria e straordinaria amministrazione degli immobili comunali adibiti a sede degli uffici dei Centri per l’Impiego.

Ad oggi gli uffici sono allocati in un immobile privato condotto in locazione dal comune per un canone annuo di circa 18.000 euro, una somma considerevole che ogni anno si andrebbe a risparmiare se si decidesse di sfruttare tale finanziamento.

Per quale motivo – sottolinea la Dc – effettuare la demolizione dell’immobile, con relativo aggravio di costi a carico delle casse comunali da affrontare per la demolizione e lo smaltimento dei rifiuti, quando lo si potrebbe interamente ristrutturare con fondi della Regione? Perché non sfruttare tale evenienza, che permetterebbe non solo di recuperare un immobile al patrimonio comunale da adibire a sede degli Uffici del Centro per l’Impiego, ma soprattutto consentirebbe di risparmiare la somma di 18.000 euro annui, pari al costo del canone annuo di locazione?”La Dc chiede, pertanto, all’amministrazione Ruvolo di “valutare concretamente tale opportunità, ed 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐥 𝟑𝟎 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑 , termine ultimo concesso dall’assessorato ai Comuni, comunicare l’adesione da parte del Comune al finanziamento, indicando l’immobile da ristrutturare, quello di viale Europa”.Una opportunità “che non possiamo lasciarci scappare”, conclude la Dc.

Condividi
Pubblicato da