“Lunedì mattina avvierò l’iter per chiedere al Governo Regionale la dichiarazione dello stato di calamita’ naturale per gli eccezionali ed intensi eventi meteorologici di questa mattina”. Lo scrive in una nota il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo. La pioggia di stamattina con una eccezionale grandinata ha causato danni alle colture di alcuni comuni dell’agrigentino da Ribera a Santo Stefano di Quisquina.
“Per tutta la giornata – afferma Ruvolo – sono stato in contatto con i colleghi sindaci del nostro territorio dove si registrano gravi conseguenze sulle numerose colture che rischiano di compromette in maniera irreversibile le produzioni agricole (uliveti ed agrumeti ect). Dopo aver fatto diversi sopralluoghi insieme agli imprenditori agricoli ed operatori del settore, con i quali abbiamo potuto costatare i danni subiti dalle diverse aziende agricole, ho manifestato tutta la solidarietà dell’amministrazione comunale e garantito loro che invierò immediatamente all’Assessorato dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale ed all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura la richiesta affinché vengano poste in essere, con estrema urgenza, le procedure per il riconoscimento dello stato di calamità naturale al fine di consentire agli aventi diritto l’accesso agli aiuti economici previsti dalla legge”.
Il sindaco Ruvolo infine, ha invitato tutti gli imprenditori agricoli che hanno subito danni a segnalarli all’I.P.A. di Agrigento per il tramite degli uffici della Condotta Agraria.