Una situazione degli impianti da verificare nella sua efficienza. E’ questa la richiesta dell’assessore del Comune di Ribera, Domenico Aque’ al Direttore Generale del Consorzio di Bonifica Sicilia Occidentale e al Commissario del Consorzio di Bonifica Sicilia Occidentale.
Per l’amministratore la manutenzione e verifica efficienza della rete consortile di distribuzione irrigua e’ una priorita’ cosi’ come le proposte e richieste di annullamento, azzeramento e sospensione dei canoni irrigui e di quant’altro legato al delicato settore dell’irrigazione in agricoltura nel comprensorio ex Cob Ag3.
“Riteniamo scrive nella lettera – in maniera convinta che, siano tutte, ripeto tutte, iniziative meritevoli di essere affrontate e risolte nel modo che noi tutti e, ancor più di noi, gli agricoltori, si augurano. Tali richieste, caro Direttore, come lei ben sa, riguardano il mondo della politica, della politica del Governo regionale nella fattispecie, i cui tempi, al di là dell’emergenza da Coronavirus, non sono stati mai propriamente “europei”. Fermo restando che, il tema legato ai tributi consortili va sicuramente affrontato nei prossimi giorni, quello che non è più rimandabile, a mio modesto avviso, è la verifica dell’efficienza degli impianti consortili d’approvvigionamento e della rete di distribuzione del prezioso liquido, (la bretella, i grandi adduttori, i sollevamenti e linee di distribuzione secondarie e così via), in vista dell’imminente inizio della campagna irrigua”.